• Concessionaria per Bologna e Provincia
  • Volkswagen
  • Volkswagen Usato Certificato
  • Service Imola
  • Skoda
  • Volkswagen
  • Concessionaria per Bologna e Provincia
  • Volkswagen
  • Volkswagen Usato Certificato
  • Service Imola
  • Skoda
  • Volkswagen

Politica D&I di Parità di Genere

Certificazione UNITER

In Soverini, da sempre, rivolgiamo particolare attenzione al nostro capitale umano: vogliamo creare un ambiente di lavoro stimolante e aperto, che garantisca prospettive future a tutti i dipendenti e collaboratori, in un clima di rispetto reciproco e di valorizzazione di un luogo accogliente e inclusivo per tutti i nostri stakeholders.

Soverini garantisce da sempre pari dignità e pari opportunità a tutte le persone a prescindere dal paese di origine, dalla cultura e religione di appartenenza, dal genere, dall’orientamento sessuale, dalle opinioni politiche e da ogni altra caratteristica personale.

Tuttavia, il cambiamento economico e sociale degli ultimi anni ha imposto agli attori coinvolti in tutto il mondo un cambio di paradigma nell’organizzazione del lavoro, rendendo prioritaria ed essenziale la diffusione dell’inclusione a tutti i livelli e chiedendo uno sforzo maggiore nell’attuazione di politiche sempre più tutelanti dei propri dipendenti e collaboratori.

Preso atto della necessità di attuare un cambiamento di direzione, Soverini ha dato il via ad un percorso a supporto della parità di genere, non solo integrando negli obiettivi aziendali i principi di parità di genere e di rispetto delle diversità, ma proiettando il proprio business verso nuovi standard di modelli di impresa. In tale ottica, la Società ha formalizzato, implementato e comunicato a tutti gli stakeholder coinvolti azioni tangibili nelle politiche e nelle procedure basati sulla centralità e dignità della persona.

L’obiettivo è quello di creare un posto di lavoro sempre più sano e inclusivo, in cui in cui i dipendenti e i collaboratori riescano a fare squadra per raggiungere obiettivi che portino ad una crescita generale, senza distinzione di genere.

A tal fine la Società si impegna a diffondere la cultura della diversità, delle pari opportunità e della parità di genere, assicurandosi che tutti siano trattati, in ogni momento, con dignità, rispetto ed equità. In quest’ottica, la Società cura innanzitutto che i propri dipendenti usino sempre un linguaggio inclusivo e non discriminatorio, anche sanzionando chi agisce in violazione della presente Politica.

La Società, nel rispetto del principio di uguaglianza fra tutti gli individui, ripudia ogni discriminazione basata sull’età, genere, sessualità, stato di salute, razza, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose dei suoi collaboratori e promuove il rispetto dell’altro, delle diversità, dei diritti umani e delle pari opportunità.

Mission aziendale                                     

Soverini si impegna a presidiare il rispetto di tutte le possibili dimensioni della diversità, sostenendo la condivisione delle differenze, sia nell’ambito del proprio business, sempre più orientato allo scambio di esperienze tra realtà differenti, sia all’interno della propria forza lavoro. Contemporaneamente, incoraggia ad una visione sempre più trasversale, aperta al dialogo multilivello e fondata sulla proattività e sulla cooperazione organizzativa e sociale.

L’obiettivo è quello di favorire la diversità in tutte le sue dimensioni, per coglierne al massimo le opportunità, per generare valore all’interno degli ambienti di lavoro e ottenere anche un vantaggio competitivo sul business.

A tal fine si impegna a:

  • monitorare regolarmente gli indicatori sulla parità di genere al fine di definire le azioni più opportune, tempestive ed efficaci per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • monitorare l’efficace attuazione delle politiche sulla gestione del personale finalizzate a garantire equità in tutte le fasi del rapporto di lavoro, dal processo di selezione delle persone, all’assegnazione dei ruoli, alla gestione della carriera, alla valutazione e sviluppo professionale, all’equità salariale, alla tutela della conciliazione dei tempi vita-lavoro;
  • eliminare condizioni che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione;
  • prevenire ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestie) sui luoghi di lavoro e gestire correttamente le eventuali segnalazioni.

A tal fine, la Società attua specifiche politiche in tema di:

  • Selezione ed assunzione;
  • Gestione della carriera;
  • Equità salariale;
  • Genitorialità, cura;
  • Conciliazione dei tempi vita-lavoro;
  • Prevenzione abusi e molestie.

In ciascuna delle Politiche sopra elencate, Soverini si impegna affinché le donne e gli uomini abbiano le medesime opportunità, favorendo lo sviluppo professionale e le promozioni di ogni risorsa e attuando valutazioni unicamente sul criterio meritocratico, sulle capacità e i livelli professionali, garantendo al contempo equità salariale tra uomini e donne.

Inoltre, garantiamo alle donne la piena ed effettiva partecipazione alla vita aziendale, anche in posizioni di responsabilità a tutti i livelli, compatibilmente con le attività aziendali e con la domanda occupazionale che l’azienda si trova ad affrontare di volta in volta, tenuto conto del settore in cui operano attualmente Soverini ad oggi a prevalenza maschile.

Allo stesso modo, incoraggiamo gli uomini a fruire degli strumenti previsti dalle Istituzioni per favorire il coinvolgimento dei papà nelle responsabilità familiari e la condivisione paritaria degli obblighi genitoriali.

In questo quadro, Soverini, nel recepire i principi di gender equality, si sta muovendo in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU e, in generale, con le politiche di inclusività condotte dal nostro Paese e dall’Unione Europea.

In data 17 luglio 2023 la Soverini S.p.A. ottenuto il Certificato UNI/PdR 125:2022 che certifica che il sistema di gestione per la parità di genere è conforme alla prassi di riferimento.

Canali di segnalazione

La Società, in un’ottica di implementazione e valorizzazione delle responsabilità dei singoli, ha istituito un canale di segnalazione “Whistleblowing” a cui ci si può rivolgere qualora si venga a conoscenza o si abbia il sospetto di una presunta violazione della presente Politica o delle Politiche collegate interne o di altre condotte improprie quali ad esempio casi di discriminazione e molestie sul posto di lavoro. Le segnalazioni, che potranno essere in forma anonima, dovranno essere inviate in forma scritta a mezzo posta all’indirizzo della sede della Società:

Soverini S.p.A.

Via Larga, 37 A /H – 40138 Bologna

c.a. Responsabile delle Politiche sulla parità di genere

 In Soverini sosteniamo il principio di non ritorsione e garantiamo la segretezza dell’identità del segnalante per prevenire qualsiasi forma di rivalsa, discriminazione o qualsiasi tipo di penalizzazione, secondo quando previsto dalle normative applicabili e dalle best practice nazionali ed internazionali in tema di Whistleblowing.

In caso di eventuali segnalazioni è garantita la riservatezza dell’identità del segnalante per prevenire qualsiasi forma di rivalsa, ritorsione, discriminazione o qualsiasi tipo di penalizzazione, secondo quando previsto dalle normative applicabili e dalle best practice nazionali ed internazionali in tema di Whistleblowing.

La politica attuata e le azioni di miglioramento intraprese sono un punto di partenza e rappresentano una tappa importante verso una strategia a lungo termine che vuole valorizzare le persone con le proprie diversità e unicità ed innescare un cambiamento positivo nella società.

Bologna, maggio 2023